Arte, Fiscalità e Finanza, prezioso confronto a Cimitile per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale e le Opportunità di Investimento

L’impegno dell’ODCEC Nola contribuisce a un confronto tra esperti del settore culturale, fiscale e finanziario per discutere il ruolo dell’arte come risorsa economica, le misure del PNRR a supporto del patrimonio culturale e le opportunità di investimento legate alle opere d’arte .

Prosegue a ritmi elevatissimi l’impegno dell’ODCEC di Nola, l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Nola, con il suo programma di eventi e incontri finalizzati a supportare e agevolare il lavoro degli esperti di settore contabile sul territorio, non solo del Nolano ma di tutta la Campania.

Arte, Fiscalità e Finanza è stato il tema affrontato nel Convegno che si è tenuto venerdì scorso presso il suggestivo Complesso Basilicale Paleocristiano di Cimitile, organizzato, appunto, dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Nola (ODCEC Nola) in collaborazione con Uni ARP – Università Popolare Arte & Cultura, Banca Generali Private, Agenzia di Nola, e l’Associazione “La via della bellezza”.

L’evento ha riunito esperti di spicco del panorama culturale, fiscale e finanziario, mettendo in luce le sinergie tra questi settori, con particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio artistico italiano.

A fare gli onori di casa, il dottor Felice Rainone, Presidente dell’ODCEC Nola, che con il solito entusiasmo ha dato a tutti il benvenuto sottolineando l’importanza del confronto interdisciplinare per sostenere e promuovere il patrimonio culturale, con Giovanna Menichini, Presidente del Comitato Pari Opportunità dell’ODCEC Nola,cheha contribuito a introdurreapresentare l’evento sottolineato il nesso tra arte, fiscalità e finanza e le pari opportunità.

La moderazione del convegno è stata affidata a Florinda Aliperta, commercialista dell’ODCEC Nola, che ha sapientemente guidato i relatori attraverso un dibattito ricco di spunti e riflessioni.

Il primo intervento è stato quello del dottor Mario Cesarano, Direttore del Parco Archeologico di Aeclanum e DRM Campania, il quale ha esplorato il tema “Il patrimonio artistico e culturale italiano”, evidenziando come la gestione e la tutela dei beni culturali siano fondamentali per preservare l’identità storica del Paese.

Nicola Fabozzi, Dirigente del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha invece affrontato il tema “PNRR e altre misure a sostegno della valorizzazione del patrimonio culturale e dell’arte”.

Fabozzi ha illustrato le opportunità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con un focus sugli strumenti messi a disposizione per promuovere la cultura e il Made in Italy, stimolando la crescita economica attraverso l’arte.

Arte, Fiscalità e Finanza, prezioso confronto a Cimitile per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale e le Opportunità di Investimento

L’arte è stata trattata anche come opportunità di investimento grazie all’intervento di Michela Barausse, Critica d’Arte, candidata alla curatela del prossimo padiglione Italia della Biennale di Venezia, che ha discusso il tema “L’arte come investimento: opportunità di crescita e diversificazione. Gestione e sfruttamento delle opere d’arte”.

Barausse ha sottolineato come le opere d’arte possano rappresentare una forma di investimento alternativo, con benefici sia economici che culturali, se gestite con attenzione e consapevolezza.

Infine, Vincenzo Sena, Presidente di ARP, ha concentrato il suo intervento su “Arte, Fiscalità e Finanza”, ponendo l’accento sugli aspetti fiscali legati alla gestione delle opere d’arte e sulle opportunità finanziarie che ne derivano.

La sua analisi ha evidenziato l’importanza di una corretta pianificazione fiscale e finanziaria per chi intende investire in opere d’arte.

Alla manifestazione ha partecipato anche Filomena Balletta, sindaca di Cimitile, testimoniando l’importanza del coinvolgimento delle istituzioni locali e professionali nel sostegno alla cultura.

Il convegno si è concluso con un arricchente scambio di domande e risposte, offrendo ai partecipanti l’opportunità di approfondire ulteriormente i temi trattati.

Nell’occasione è stato inoltre possibile visitare la Mostra Artistica della fotografa Anna Aldighieri e dell’Artista franco-napoletano Christophe Mourey.

Oltre al prezioso aspetto culturale e a quello economico-finanziario, Arte, Fiscalità e Cultura, evento  inserito nel programma di F. P. C. 2024 dell’ODCEC di Nola, è stato un Convegno utile ai professionisti per ottenere un credito formativo per ogni ora di partecipazione all’evento, che si è tenuto nell’arco dell’intera mattinata, dalle 9:00 alle 13:00 circa.

foto gentilmente concesse da UniArp