Fondo Regionale Crescita e Fondo Rotativo Imprese, grande successo del Convegno targato ODCEC Nola

Tantissimi professionisti di settore hanno preso parte all’evento organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Nola, con un prezioso confronto aperto sulle opportunità di sviluppo territoriale

Fondo Regionale Crescita e Fondo Rotativo Imprese sono due grandissime opportunità di crescita e sviluppo territoriale della Regione Campania ed è su questi due importanti Contributi economici che si è parlato ieri sera al Convegno organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili Circoscrizione del Tribunale di Nola presso l’hotel Radisson di Nola.

Grande successo per l’evento, che ha visto una folta partecipazione di professionisti del territorio nolano, riuniti per discutere delle nuove opportunità di finanziamento e sviluppo per le piccole e medie imprese locali.

Il Convegno è stato aperto dal Presidente dell’ODCEC Nola Felice Rainone che ha salutato i presenti aprendo subito sulle tematiche dell’evento, per il quale è stato moderatore il dottor Salvatore Avino, Commercialista dell’ODCEC Nola e Presidente della Commissione Finanza Agevolata, e durante il quale sono intervenuti anche il Presidente Federazione Banche di Comunità Credito Cooperativo Campania e Calabria, Amedeo Manzo, e il Tesoriere dell’ODCEC Nola e Delegato Commissione Finanza Agevolata, Luigi Bifulco.

Il Convegno si è concentrato su temi di grande rilevanza per l’economia regionale, con particolare riferimento a politiche di accesso al credito e strumenti finanziari messi a disposizione dalle istituzioni.

Tra gli argomenti trattati, ampio spazio è stato dedicato alle modalità di accesso al Fondo Rotativo per le PMI e alla seconda edizione del Fondo Regionale Crescita, strumenti che mirano a sostenere gli investimenti e la competitività delle imprese campane.

Uno dei punti centrali della discussione è stato il Decreto Crescita della Regione Campania, che prevede un ruolo di rilievo per le Banche di credito cooperativo, istituti bancari storicamente vicini alle realtà imprenditoriali del territorio.

Il contributo di queste banche è fondamentale per agevolare l’accesso ai fondi e incentivare lo sviluppo di progetti a lungo termine, mirati alla crescita sostenibile delle imprese locali.

Il Convegno ha rappresentato un’importante occasione di confronto per i commercialisti del territorio, che hanno potuto approfondire sulle novità normative e sugli strumenti finanziari a disposizione per il rilancio dell’economia locale.

Grazie a iniziative come queste, il territorio nolano continua a dimostrare un forte dinamismo e una volontà di crescere attraverso la collaborazione tra professionisti e istituzioni.

Fondo Regionale Crescita, una grande opportunità

Il Fondo Regionale Crescita è stato approvato dalla Regione Campania  per la sua seconda edizione con il BURC nr. 53 del 29 luglio scorso e prevede oltre 90 milioni di euro di risorse della programmazione europea, per l’esattezza 93.460.000 euro, per rafforzare la capacità competitiva delle imprese e la diffusione dell’innovazione.

Il portale per fare domanda è aperto già dallo scorso 18 settembre ed è rivolto a piccole e medie imprese e liberi professionisti che possono richiedere un contributo da 30mila a 150mila euro, con il 50% a fondo perduto e la restante parte con finanziamento a tasso zero.

Il contributo è finalizzato a introdurre nei propri processi produttivi tecnologie in grado di rafforzare la sostenibilità del sistema produttivo regionale e accrescere la sua competitività sui mercati internazionali.

Il Gestore del Fondo Regionale per la Crescita Campania – FRC II Edizione è la società in house della Regione Campania, Sviluppo Campania SpA, ieri rappresentata durante il Convegno dalla dottoressa Italia Riccio, che è intervenuta per approfondire sull’utilità dei due Contributi oggetto del Convegno, spiegare punti fondamentali per accedervi e rispondere ad alcune domande dei dottori commercialisti presenti.

Più dettagli sui beneficiari, sugli interventi ammissibili, sulle spese ammissibili e sulla tipologia ed entità di agevolazione, nonché sulle modalità e termini di presentazione delle domande e modalità di selezione delle domande, sono ampiamente esposti sul sito web di Sviluppo Campania – Clicca qui per accedere alla notizia.

Ricordiamo che la Domanda di Agevolazione può essere presentata fino alle ore 12:00 del giorno 18 ottobre 2024, esclusivamente in modalità telematica, pena l’esclusione, mediante la piattaforma raggiungibile cliccando qui.

Documenti inerenti al Bando di Contributo Fondo Regionale Crescita

Fondo Rotativo Imprese, innovazione e rafforzamento Imprese

L’altro Contributo di cui si è parlato è il Fondo Rotativo Imprese, rivolto a Imprese di ogni dimensione per investimenti in ricerca & sviluppo, innovazione tecnologica, industria, turismo, commercio, artigianato, agricoltura, servizi, efficientamento e sostenibilità nell’utilizzo delle risorse, transizione ecologica e circolare nell’ambito del Green New Deal italiano, Strategia nazionale specializzazione intelligente (SNSI).

Il Fondo, finanziato dal Gruppo CDP, finanzia a medio-lungo termine, in cofinanziamento con il sistema bancario, i soggetti che realizzano investimenti ammessi alle agevolazioni pubbliche sulle diverse misure a condizioni economiche agevolate.

La quota di finanziamento agevolato copre di norma il 50% del finanziamento, raggiungendo il valore massimo del 90% nei programmi di ricerca, sviluppo e innovazione.

La Dotazione Complessiva ammonta a 6 miliardi di euro per misure nazionali e 1,75 miliardi di euro per misure regionali.

Modalità di richiesta, misure agevolate attive, durata del finanziamento, ammissibilità e altri dettagli in merito al Fondo Rotativo Imprese – FRI-Tur, possono essere approfonditi sul sito web del Gruppo CDP cliccando qui, oppure sul sito web di Invitalia cliccando qui.

Sul tema è intervenuto in particolar modo il dottor Alfonso Bonavita, Dirigente Regione Campania, che ha approfondito sulle politiche regionali di accesso al credito, evidenziando sull’opportunità di crescita preziosa per il territorio Campano.

Sul Fondo Rotativo Imprese è stato rilevante anche l’approfondimento del Direttore Federazione Banche di Comunità Credito Cooperativo Campania e Calabria, Francesco Vildacci, che ha analizzato in particolar modo il ruolo delle Banche di credito cooperativo sul Decreto crescita della Regione Campania.

FOTOGALLERY EVENTO FONDO REGIONALE